L'eliminazione dell'epatite B e C è possibile

Media Release — 26.07.2023

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) vuole eliminare l'epatite B e C entro il 2030. In Svizzera, quasi 90.000 persone convivono ancora con l'epatite cronica B o C. Questo nonostante contro l'epatite B esista un vaccino efficace e l'epatite C sia facilmente curabile da alcuni anni.

Grazie alla vaccinazione per l'epatite B oggi disponibile, alle terapie in grado di controllare l'epatite B e di curare l'epatite C nella maggior parte dei casi, l'eliminazione in Svizzera è possibile in pochi anni. Si stima che nel nostro Paese circa 90.000 persone siano affette da epatite cronica B o C. Il problema è che una parte delle persone infettate dall'epatite virale non è consapevole della propria infezione. Questo perché spesso le infezioni sono avvenute molti anni fa. Inoltre, le persone colpite spesso non si accorgono dell'infezione per molti anni, poiché in molti casi non ci sono o non sono evidenti i sintomi di un'infezione cronica.

Tuttavia, questa "malattia silente", come viene anche chiamata, è pericolosa: le infezioni croniche da virus dell'epatite danneggiano il fegato durante molti anni. Le conseguenze possono essere la cirrosi epatica e il cancro al fegato. L'epatite C aumenta il rischio di altre malattie croniche, come quelle cardiovascolari o il diabete. Molte delle persone colpite soffrono anche di stanchezza cronica.

Test in situazione di rischio
Pertanto, le persone appartenenti a gruppi a rischio dovrebbero essere sottoposte al test per l'epatite virale e avere accesso al trattamento in caso di risultato positivo. Le principali vie di trasmissione dell'epatite B e C sono: l'uso di droghe per via endovenosa o nasale, le trasfusioni di sangue prima del 1992, i tatuaggi e i piercing non sterili o le procedure mediche in Paesi con bassi standard igienici. L'epatite B si trasmette principalmente per via sessuale; l'epatite C, invece raramente. Inoltre, le persone nate tra il 1950 e il 1985 sono particolarmente colpite dall'epatite C e dovrebbero quindi sottoporsi al test per questo virus una volta nella vita.

L'eliminazione dell'epatite virale offre un'opportunità unica per combattere queste malattie virali potenzialmente mortali e prevenire molte sofferenze. Ma ciò richiede una maggiore attenzione a queste malattie infettive e misure di controllo coordinate a livello nazionale. La base per questo è il prossimo programma combinato per l'HIV e l'epatite, che entrerà in vigore dal 2024.

Il 28 luglio è la Giornata mondiale dell'epatite
In occasione della Giornata mondiale dell'epatite 2023, Epatite Svizzera ci ricorda che dobbiamo fare di più se vogliamo eliminare l'epatite virale. Possiamo porre fine a queste epidemie: abbiamo a disposizione vaccinazioni efficaci e sicure, terapie curative e un sistema sanitario consolidato. Facciamolo!