FAQ

  1. FAQ

FAQ

  • Che cos'è l'epatite?

    L'epatite è un'infiammazione del fegato che può essere causata da virus, farmaci, alcol o altre sostanze.

    L'epatite è un'infiammazione del fegato che può essere causata da virus, farmaci, alcol o altre sostanze.

  • Quali forme di epatite esistono?

    Esistono cinque forme principali di epatite virale: l'epatite A, B, C, D ed E. Ogni forma è causata da un virus ...

    Esistono cinque forme principali di epatite virale: l'epatite A, B, C, D ed E. Ogni forma è causata da un virus diverso. Le forme di epatite B, C e D (e raramente l'epatite E) possono assumere una forma cronica, il che significa che il virus rimane nell'organismo se non è sottoposto a trattamento. L'epatite A e di solito anche la E guariscono da sole.

  • Come si manifesta l'epatite A?

    L'epatite A è causata principalmente dal consumo di acqua o cibo contaminati da feci. Altre vie di trasmissione sono ...

    L'epatite A è causata principalmente dal consumo di acqua o cibo contaminati da feci. Altre vie di trasmissione sono i rapporti anali o altri contatti stretti con persone infette se vi è contatto con le feci (per esempio, nella cura di persone malate).

  • Come si manifesta l'epatite B?

    L'epatite B si trasmette attraverso il contatto con sangue, sperma o altri fluidi corporei infetti. La via di ...

    L'epatite B si trasmette attraverso il contatto con sangue, sperma o altri fluidi corporei infetti. La via di trasmissione più comune in Svizzera è il rapporto sessuale non protetto. Il virus può anche essere trasmesso da una madre infetta al proprio figlio durante il parto o attraverso l'uso di aghi o strumenti medici infetti

  • Come si manifesta l'epatite C?

    L'epatite C si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con sangue infetto. Ciò può avvenire ...

    L'epatite C si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con sangue infetto. Ciò può avvenire attraverso la condivisione di utensili per la somministrazione di droghe (quando si iniettano ma anche quando si sniffano sostanze) trasfusioni di sangue e strumenti medici infetti. Anche tatuaggi non eseguiti in condizioni sterili, manicure o pedicure non effettuate in contesto igienico possono rappresentare vie di trasmissione. La trasmissione sessuale è rara, tranne che negli uomini sieropositivi che hanno rapporti sessuali con altri uomini.

  • Come si manifesta l'epatite D?

    L'epatite D si manifesta solo nelle persone che sono già state infettate dal virus dell'epatite B. Si trasmette ...

    L'epatite D si manifesta solo nelle persone che sono già state infettate dal virus dell'epatite B. Si trasmette attraverso il contatto con sangue, sperma o altri fluidi corporei infetti, allo stesso modo dell'epatite B. Il virus dell'epatite D può portare a decorsi particolarmente gravi della malattia.

  • Come si manifesta l'epatite E?

    Nelle aree con scarse condizioni igienico-sanitarie e acqua potabile non pulita, l'epatite E, simile all'epatite A, ...

    Nelle aree con scarse condizioni igienico-sanitarie e acqua potabile non pulita, l'epatite E, simile all'epatite A, si trasmette consumando acqua o alimenti contaminati da feci. Nei Paesi industrializzati, l'epatite E si trasmette principalmente attraverso il consumo di carne di maiale o di selvaggina cruda o non sufficientemente cotta.

  • Quali sono i sintomi dell'epatite?

    I sintomi immediatamente successivi all'infezione possono includere affaticamento, ittero (pelle e occhi ...

    I sintomi immediatamente successivi all'infezione possono includere affaticamento, ittero (pelle e occhi giallastri), urine scure, perdita di appetito, nausea, diarrea e dolori addominali. Nel caso di un'infezione cronica, ad esempio l'epatite C, le persone colpite spesso riferiscono una forte stanchezza, che in alcuni casi può portare all'incapacità di lavorare. Altri sintomi includono dolore all'addome superiore o agli arti e alle articolazioni. I sintomi sono per lo più aspecifici e non vengono quindi associati all'infezione dalle persone colpite.

  • Come viene diagnosticata l'epatite?

    L'epatite viene solitamente diagnosticata mediante esami del sangue che reagiscono agli anticorpi specifici contro i ...

    L'epatite viene solitamente diagnosticata mediante esami del sangue che reagiscono agli anticorpi specifici contro i vari virus dell'epatite. Se un test indica la presenza di anticorpi, significa che la persona è entrata in contatto con il virus. Per avere la certezza che si tratti di un'infezione attiva, è necessaria una prova diretta del materiale genetico del virus.

  • Chi appartiene al gruppo a rischio di epatite?

    Questo varia a seconda del virus: le persone che si iniettano droghe, le persone che provengono o hanno vissuto a ...

    Questo varia a seconda del virus: le persone che si iniettano droghe, le persone che provengono o hanno vissuto a lungo in regioni in cui l'epatite B o l'epatite C sono comuni, e le persone che si sono sottoposte a procedure mediche in condizioni non igieniche sono gruppi a rischio di infezione da epatite B e C. Per l'epatite B, inoltre, sono a rischio le persone che hanno rapporti sessuali non protetti con partner non vaccinati. L'epatite C si trasmette per via sessuale solo in rari casi. I viaggiatori in aree ad alta incidenza di epatite appartengono ai gruppi a rischio per l'epatite A ed E.

  • Come viene trattata l'epatite?

    Il trattamento dipende dal tipo specifico di epatite. L'epatite A ed E di solito richiedono solo un trattamento ...

    Il trattamento dipende dal tipo specifico di epatite. L'epatite A ed E di solito richiedono solo un trattamento sintomatico, poiché queste infezioni sono generalmente solo acute e guariscono da sole. Le epatiti B e C possono essere trattate con farmaci terapeutici antivirali. L'epatite B può essere controllata con tali farmaci, mentre l'epatite C può quasi sempre essere curata completamente.

  • È possibile vaccinarsi contro l'epatite?

    Sì, esistono vaccini contro l'epatite A e B. Attualmente (stato 2023) non esiste un vaccino contro l'epatite C. La ...

    Sì, esistono vaccini contro l'epatite A e B. Attualmente (stato 2023) non esiste un vaccino contro l'epatite C. La vaccinazione contro l'epatite B protegge anche dall'infezione con il virus dell'epatite D. Esiste un vaccino contro l'epatite E, ma non è disponibile in Svizzera.

  • Si può contrarre l'epatite più di una volta?

    Sì, si può essere infettati da diversi tipi di virus dell'epatite. La guarigione da un tipo di epatite non protegge ...

    Sì, si può essere infettati da diversi tipi di virus dell'epatite. La guarigione da un tipo di epatite non protegge da altri tipi. Dopo l'infezione da virus dell'epatite B, si è protetti contro ulteriori infezioni da epatite B. Diverso è il caso dell'epatite C: in questo caso un'ulteriore infezione da epatite C è possibile anche dopo la guarigione.

  • Qual è la differenza tra epatite acuta e cronica?

    L'epatite acuta è un'infezione che guarisce da sola dopo un tempo relativamente breve. Le epatiti A ed E di solito ...

    L'epatite acuta è un'infezione che guarisce da sola dopo un tempo relativamente breve. Le epatiti A ed E di solito causano solo infezioni acute. Mentre le epatiti B e C possono diventare croniche. Se il virus dell'epatite rimane nell'organismo per più di sei mesi, si parla di infezione cronica. Di norma, il virus permane nell'organismo.

  • L'epatite può essere curata?

    Le epatiti A ed E hanno solitamente un decorso acuto e guariscono senza trattamento. Le epatiti B e C possono ...

    Le epatiti A ed E hanno solitamente un decorso acuto e guariscono senza trattamento. Le epatiti B e C possono diventare croniche e richiedere una terapia antivirale. L'epatite C può essere praticamente sempre curata, mentre l'epatite B può essere controllata ma non curata. La guarigione dell’epatite B è possibile solo in casi rari, poiché di solito, anche in caso di efficacia terapeutica, il materiale genetico del virus resta nelle cellule epatiche.

  • Come prevenire l'infezione da epatite?

    Sono disponibili vaccinazioni efficaci contro l'epatite A e B. Le epatiti A ed E possono essere evitate grazie a una ...

    Sono disponibili vaccinazioni efficaci contro l'epatite A e B. Le epatiti A ed E possono essere evitate grazie a una migliore igiene e a cibi sicuri. Le epatiti B, C e D si prevengono evitando fattori di rischio come il sesso non protetto con partner diversi, la condivisione di set di siringhe (aghi, siringhe, cucchiai, filtri e tamponi per l’alcol) per l’uso di droghe e di cannucce per sniffare sostanze. Inoltre, occorre evitare l'esposizione a sangue infetto.

  • Quali conseguenze a lungo termine può avere l'epatite?

    L'epatite cronica può portare a gravi malattie del fegato, tra cui la cirrosi e il cancro al fegato. In alcuni casi, ...

    L'epatite cronica può portare a gravi malattie del fegato, tra cui la cirrosi e il cancro al fegato. In alcuni casi, quando il fegato è gravemente danneggiato, è necessario un trapianto di fegato.

  • Esiste un collegamento tra epatite e alcol?

    Sì, il consumo eccessivo di alcol può causare epatiti (non virali) e aggravare le infezioni epatiche esistenti.

    Sì, il consumo eccessivo di alcol può causare epatiti (non virali) e aggravare le infezioni epatiche esistenti.

  • Come influisce l'epatite sulla gravidanza?

    Le epatiti B e C possono essere trasmesse dalla madre al nascituro. Questo può essere prevenuto con un trattamento ...

    Le epatiti B e C possono essere trasmesse dalla madre al nascituro. Questo può essere prevenuto con un trattamento tempestivo della futura madre e con la vaccinazione del bambino subito dopo la nascita - nel caso dell'epatite B. Nelle donne in gravidanza, l'epatite E può causare gravi complicazioni.

  • L'epatite può ripresentarsi?

    Sì. L'epatite B può ripresentarsi, anche se il virus è stato soppresso. Nella maggior parte dei casi, l'epatite C è ...

    Sì. L'epatite B può ripresentarsi, anche se il virus è stato soppresso. Nella maggior parte dei casi, l'epatite C è completamente curabile e il virus non è più presente nell'organismo. Tuttavia, a differenza dell'epatite B, l'immunità non si sviluppa dopo un'infezione e si può contrarre nuovamente l'infezione da epatite C.

  • Si può morire di epatite?

    Sì, i casi gravi e cronici di epatite possono portare a complicazioni pericolose per la vita, come la cirrosi o il ...

    Sì, i casi gravi e cronici di epatite possono portare a complicazioni pericolose per la vita, come la cirrosi o il cancro al fegato. Tuttavia, se diagnosticata in tempo, l'epatite cronica è facilmente curabile. È quanto più importante che le persone con situazioni a rischio si sottopongano al test.

  • Qual è la differenza tra epatite e cirrosi?

    L'epatite è un'infiammazione del fegato, spesso causata da un virus. Il sistema di difesa dell'organismo combatte i ...

    L'epatite è un'infiammazione del fegato, spesso causata da un virus. Il sistema di difesa dell'organismo combatte i virus dell'epatite che si insediano nel fegato distruggendo le cellule epatiche. Questo porta all'infiammazione del fegato. La cirrosi è uno stadio successivo del danno epatico, in cui il tessuto sano del fegato è sostituito da tessuto cicatriziale a causa di molti anni di infiammazione. Un trattamento precoce efficace arresta l'infiammazione e il rischio di cirrosi scompare. Inoltre, dopo un trattamento efficace, il fegato già attaccato può riprendersi e le cellule epatiche danneggiate possono rinnovarsi. La cirrosi può rendere il fegato non funzionale e può portare alla morte.

  • I bambini possono contrarre l'epatite?

    Sì, i bambini possono contrarre tutte le forme di epatite. L'epatite A è persino abbastanza comune nei bambini, ...

    Sì, i bambini possono contrarre tutte le forme di epatite. L'epatite A è persino abbastanza comune nei bambini, soprattutto nelle zone con scarsa igiene.

  • Si può trasmettere l'epatite baciandosi?

    Le epatiti B e C si trasmettono principalmente attraverso il sangue, lo sperma o altri fluidi corporei. Il rischio ...

    Le epatiti B e C si trasmettono principalmente attraverso il sangue, lo sperma o altri fluidi corporei. Il rischio di trasmissione attraverso i baci è molto basso, ma non si può escludere del tutto. L'epatite A può essere trasmessa attraverso un contatto ravvicinato, come la condivisione di cibo o bevande.

  • Esistono nuovi trattamenti per l'epatite?

    La ricerca sull'epatite prosegue costantemente. Vengono costantemente sviluppati e testati nuovi farmaci antivirali, ...

    La ricerca sull'epatite prosegue costantemente. Vengono costantemente sviluppati e testati nuovi farmaci antivirali, soprattutto per l'epatite B e C. Da alcuni anni esistono terapie antivirali molto efficaci che curano l'epatite C in oltre il 95% dei casi entro poche settimane e che raramente causano effetti collaterali. Prima di allora, l'epatite C era difficile da curare e richiedeva terapie lunghe e con molti effetti collaterali.

  • Si può contrarre l'epatite dal cibo?

    Sì, l'epatite A ed E sono spesso trasmesse attraverso alimenti contaminati.

    Sì, l'epatite A ed E sono spesso trasmesse attraverso alimenti contaminati.

  • Si può contrarre l'epatite dall'acqua?

    Sì, l'epatite A ed E possono essere trasmesse attraverso l'acqua contaminata da feci.

    Sì, l'epatite A ed E possono essere trasmesse attraverso l'acqua contaminata da feci.

  • Un'infezione da epatite può influenzare il sistema immunitario?

    Sì, l'infezione cronica da epatite può mettere a dura prova il sistema immunitario e rendere più difficile la lotta ...

    Sì, l'infezione cronica da epatite può mettere a dura prova il sistema immunitario e rendere più difficile la lotta contro altre malattie.

  • L'epatite è contagiosa?

    Sì, l'epatite virale è contagiosa e può essere trasmessa da persona a persona, soprattutto attraverso il sangue (le ...

    Sì, l'epatite virale è contagiosa e può essere trasmessa da persona a persona, soprattutto attraverso il sangue (le epatite B e C), i fluidi corporei (l'epatite B) o il cibo e l'acqua contaminati (le epatite A e E). Tuttavia, la frequentazione quotidiana con persone affette non comporta alcun rischio di trasmissione.

  • Come posso sapere se ho l'epatite?

    Esistono esami del sangue in grado di rilevare in modo semplice e sicuro l'infezione da epatite. Se si vuole essere ...

    Esistono esami del sangue in grado di rilevare in modo semplice e sicuro l'infezione da epatite. Se si vuole essere sicuri, se si ha dei sintomi o se si pensa di essere stati esposti a un rischio, occorre consultare un medico.