Il 28 luglio è la Giornata mondiale dell'epatite 2025 - Insieme per un futuro senza epatite

News — 09.07.2025

L'epatite è prevenibile e curabile, eppure milioni di persone in tutto il mondo ne sono affette. In occasione della Giornata mondiale dell'epatite, chiediamo che vengano abbattute le barriere e promosse le soluzioni.

Abbattere le barriere insieme - eliminare l'epatite ora

Nella Giornata mondiale dell'epatite di quest'anno, noi di Epatite Svizzera chiediamo di eliminare gli ostacoli che continuano a frapporsi all'eliminazione dell'epatite virale, nonostante sia prevenibile e curabile. Insieme alla nostra rete, ai nostri membri e alle organizzazioni partner, ci impegniamo a garantire che l'epatite virale diventi presto un ricordo del passato.

Tutte le persone colpite hanno il diritto di ricevere informazioni comprensibili, una diagnosi precoce, un trattamento efficace e un sostegno senza temere l'esclusione o la stigmatizzazione.

Gli operatori sanitari, le autorità e le istituzioni svolgono un ruolo fondamentale nel facilitare il cambiamento, sia che si tratti di prevenzione, assistenza medica o definizione delle politiche. È necessario il loro impegno: per una maggiore informazione, un migliore accesso alla diagnostica e al trattamento a bassa soglia, soprattutto per i gruppi chiave definiti.